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IL MISTERO DEGLI AEROPLANI IN CAVERNA
Episodio #4
foto copertina MAX DE MEO
ENG TEXT BELOW
BLOG SERIE | Il pozzo ed il Pendolo (clicca qui per leggere tutte le puntate)
Racconto di fantasia / Squadratlantica 2021
Dalla Storia raccontata, ed ancor di più da quella scritta, spesso esce un quadro della realtà molto diverso rispetto a ciò che risulta invece poi dall’evidenza dei fatti. L’impreparazione con la quale l’Italia affrontò il secondo conflitto mondiale, oltre che dalla esperienza riportata da chi lo visse in prima persona, è certificata da ingentissime quantità di materiale documentale: carte scritte, ordinativi, corrispondenze, registri, pagamenti ed evidenze pratiche in quelle che furono le vicende belliche italiane nel secondo conflitto mondiale, perlomeno così come ci vengono narrate. Eppure nel 1976 i conti non tornano: sono le installazioni e l’inventario del materiale rinvenuto in un complesso sotterraneo scoperto nel Friuli a dirlo ed a disegnare un quadro della situazione completamente diverso.
Perché sotto una montagna del nord Italia erano custoditi oltre seicento modernissimi aeroplani pronti all’impiego? Perchè nessuno ne sapeva niente? Da dove venivano? Chi li aveva costruiti? Con quali risorse? Come e da chi erano stati portati nell’hangar sotterraneo? E la domanda più importante: quale era lo scopo di tutto ciò?
16 Maggio 1976 – Stazione dei Carabinieri / località sconosciuta
Rimbalzando da uno stadio all’altro lungo la penisola italiana, la radiolina a transistor snocciolava freneticamente i risultati finali dell’ultima giornata del campionato di calcio. Il Milan aveva definitivamente perso in casa 2 a 3 con il Cagliari ed il gol in finale di partita siglato da Chiarugi non aveva per niente cancellato la rabbia dei rossoneri presenti. Il campionato era finito, il Toro si portava a casa il suo settimo scudetto e la Juve chiudeva la stagione davanti al Milan.
La differenza di provenienza geografica tra Carabinieri e funzionari dei servizi aveva scatenato una accanita contrapposizione di tifoseria alimentata da un consumo frenetico di sigarette ed ora il salottino della stazione sembrava una tribuna meneghina invasa dalla nebbia. L’appuntato entrò con la moka grande fumante e gli uomini in maniche di camicia e cravatte allentate iniziarono a recuperare lentamente una parvenza di umanità.
“Certo che Albertosi doveva pigliarlo quel rigore, è lì che avete perso!”
Il vecchio funzionario, che cucito nella fodera interna della giacca ancora conservava il codice identificativo SIFAR, fece per rispondere, ma poi con un sospiro si alzò dalla sedia e si infilò i grossi occhiali con la montatura in tartaruga. La sua incredibile somiglianza fisica con Aristotele Onassis era probabilmente casuale ma c’era chi diceva fosse invece studiata per incutere soggezione all’interlocutore. I colleghi di Roma, un po’ per abitudine alle regole di servizio (mai dire il vero nome!) e un po’ per scherno, lo chiamavano A ristò, con la ‘A’ staccata come si conviene nella capitale.
Osservò il comandante dei Carabinieri, un onesto e solerte servitore dello Stato. Ecco, ora aveva una gran voglia di quel COHIBA che teneva nella tasca interna della giacca, ma fumarlo in quella triste stanzetta di provincia lo avrebbe privato di gran parte del piacere. Sfilò una Gauloises da un pacchetto azzurro abbandonato sul tavolo e l’accese sacrificando in quella miserabile operazione uno dei suoi preziosi fiammiferi da 9 cm.
Il Brigadiere che in maniche di camicia cercava di esprimere tutta l’ospitalità e collaborazione dell’Arma servendogli pure il caffè era un omone di oltre due metri, eppure lui attraverso i suoi occhiali lo vedeva piccolo piccolo. Di sicuro di Onassis gli piaceva l’atteggiamento, sempre sicuro di sè; ‘sprezzante’ era la parola giusta. Una famosa frase dell’armatore greco in particolare esprimeva al meglio la filosofia del suo essere uomo dei servizi: ‘Il segreto negli affari è sapere qualcosa che nessun altro sa’.
Rifiutò lo zucchero bloccando a mezz’aria il cucchiaino ed il sorriso che il carabiniere gli offriva; la sigaretta aveva un sapore orribile e avrebbe affrontato anche il caffè bruciato del nord. Sentì l’urgenza di tornarsene al più presto a Napoli, oggi si era pure preso del milanista e la risicata misura della sua sopportazione era quasi colma.
“Bigadiè’, l’arbitro il favore al padrone lo ha pure fatto, ma la Juve stavolta non l’ha avuta vinta”.
Uno degli uomini dell’arma entrò discretamente nella stanza, la sua divisa perfettamente in ordine faceva capire che era il piantone di servizio. Aveva quel rammarico nello sguardo di chi arriva a festa finita, di sbieco lanciò una occhiataccia i suoi colleghi che ancora un po’ sbragati sulle sedie sparse bevevano il caffè fumando l’ennesima sigaretta.
“Brigadiere, dal Comando è arrivato un telex con dicitura CRS”.
Senza una parola il comandante di stazione passò il pezzo di carta al suo ospite.
Provava un senso di fastidioso imbarazzo quando si trovava ad avere a che fare con gli sherpa, quei funzionari che per testa e per mestiere svolgevano con zelo il proprio dovere di portatori di informazioni ma che per grado e competenza erano tagliati fuori dalla gestione delle stesse. Lui si trovava bene con chi custodiva segreti, confidenze, sussurri, aveva una mente brillante, libera, non impolverata e minacciata da rapporti, verbali scritti, carte bollate e circolari, la sua figura sfocata scivolava con abilità e piacere tra ordini verbali, confidenze particolari e comunicazioni riservate. Provava grande affinità e profonda ammirazione per quegli uomini misteriosi che in una caverna avevano accumulato un tesoro del quale per trent’anni nessuno aveva redatto nemmeno a matita l’elenco che ora uno di quei diligenti funzionari, spezzando il sacro vincolo dell’invisibilità totale, gli porgeva, perfettamente allineato per tipologia. Odiava le liste: mancava il pudore, quel sottile piacere del celato; per lui la parola scritta era l’antitesi dell’erotismo.
Diede appena un’occhiata all’elenco degli aeroplani che probabilmente avrebbe fatto venire un infarto ad appassionati e direttori di museo: Nr. 112 Macchi MC 205 Veltro / DB 605 – Nr. 186 Macchi MC 205 Orione / DB 605 – Nr. 97 Fiat G 55 seconda serie / DB 605 – Nr. 102 Fiat G 56 / DB / 603 – Nr. 2 Reggiane Re 2000 / Piaggio XI – Nr 147 Reggiane Re 2005 / DB 605 – Nr. 12 Reggiane Re 2006 / DB 603 – STOP – (Totale aeromobili 658) – STOP –
Si trattava di una vera e propria armata aerea ma, pur se impressionante, era ormai una lista come un’altra; che lì ci fossero degli aeroplani si era ormai capito, quel che ora bisognava scoprire era il motivo per il quale erano lì.
Il suo occhio allenato passò direttamente ai materiali che man mano che si procedeva nella esplorazione della struttura venivano inventariati. Accatastati con ordine nelle gallerie secondarie erano stati sinora rinvenuti Nr. 300 motori per aeroplano – Nr. 287 casse di componentistica e ricambi – Nr. 200 tonnellate di oli carburanti – Nr. 20 tonnellate di oli lubrificanti – Nr. 600 tonnellate di munizioni carichi di lancio e caduta – Nr. 20 casse MAB – l’elenco proseguiva elencando elmetti, brande e viveri in scatola, probabilmente delle stesso anno e tipologia di quelli ancora in distribuzione attuale alle truppe italiane negli anni 70. Poi finalmente trovò il particolare interessante che un buon agente deve sempre trovare: Nr. 12 catapulte per aeroplani in sede.
(continua)
THE MISTERY OF THE AIRPLANES CAVE
Episode #4
BLOG SERIES | The Pit and the Pendulum (click here to read all the episodes)
Fiction / Squadratlantica 2021
From the story told, and even more so from the written one, often a very different picture of reality emerges from what results instead from the evidence of the facts. The unpreparedness with which Italy faced the Second World War, as well as from the experience reported by those who lived it firsthand, is certified by huge quantities of documentary material: written papers, orders, correspondence, registers, payments and practical evidence in what were the Italian war events in the Second World War, at least as they are told to us. Yet in 1976 a very different scenary come to light: it is the installations and the inventory of the material found in an underground complex discovered in Friuli / North Italy that say it, drawing a completely different picture of the situation.
Why were over six hundred ultra-modern airplanes ready for use under a mountain in northern Italy? Why didn’t anyone know anything about it? Where did they come from? Who built them? With what resources? How and by whom had they been brought into the underground hangar? And the most important question: what was the purpose of all this?
May 16, 1976 – Carabinieri (Italian police) station / unknown location
Bouncing from one football stadium to another along the Italian peninsula, the transistor radio frantically reports the final results of the last day of the Italian football championship. Milan soccer team has been definitively defeat by Cagliari team 2-3 and the marking made by Chiarugi in the final stage has not canceled the anger of the red-black supporters present in the room. The championship is over, Toro took home its seventh Scudetto and Juventus closed the season ahead of the Milan team.
The different geographical origin between Carabinieri and officials of the services had unleashed a fierce opposition of supporting fueled by a frantic consumption of cigarettes and now the station sitting room looked like a tipically milanese stadium tribune invaded by fog. Appuntato (noncommissioned officer) entered in the room with a large steaming moka (italian home coffee machine) and the men in rolled up shirt sleeves and loose ties slowly began to recover a humanity resemblance.
“Of course Albertosi should have parry that penalty, that’s why you lost!”
The old official, who, sewn into the inner lining of the jacket still kept the SIFAR identification code, was near to answer, but then with a sigh got up from the chair and wore his big turtle frame glasses. His incredible physical resemblance to Aristotle Onassis was probably just a coincidence but there were those who’s saying it was instead wanted in order to arouse awe in to the interlocutor. His colleagues in Rome, a bit for habit to the service rules (never mention the real name!) and a bit for joke, called him A ristò, with the ‘A’ detached as was slanging in the italian capital.
He looked to the Carabinieri Commander, an honest and diligent servant of his nation. Well, now he was thinking to that COHIBA that he kept in his inner jacket pocket, but smoking it in that sad little provincial room would have deprived him of much of the pleasure. He took a Gauloises from a pale blue package abandoned on the table and lit it by sacrificing in that miserable operation one of his precious 3,5 inches cigar-matches.
The Brigadiere who in rolled up shirt sleeves tried to express all the hospitality and collaboration of the Carabinieri Army by serving him a cup of coffee, was a big man of more than two meters tall, and yet he saw him very small through his glasses. Surely he liked the Onassis’s attitude: always confident of himself; ‘contemptuous’ was the right word. A famous phrase of the greek shipowner was best expressing the philosophy of his being a secret service man: “The secret in business is to know something that no one else knows.”
He refused the sugar in the coffe by blocking in mid-air the teaspoon and the smile that the Carabiniere offered him; the cigarette had a horrible taste and he would also face the burnt coffee of the north. He felt the urgency of returning to Naples as soon as possible. That day he was also mistakened to a milanist and the very small measure of his patience was almost full.
“Brigadiè’, the referee did the favour to its master, but Juventus this time did not win”.
A Carabiniere discreetly entered the room, his perfect uniform made it clear that he was ordered on duty. He had that regret in the eyes of those who arrive at the party when it is over, so he dark-eyed at his colleagues who were still comfortably lying down on the chairs drinking coffee and smoking yet another cigarette.
“Brigadiere, a CRS marked telex has arrived from Command”.
Without a word the station commander handed the piece of paper to his guest.
He felt a sense of annoying embarrassment when he was dealing with the sherpas, those officials who, for mindset and for job carried out with zeal their own duty of bearers of information but that for degree and competence were cut off from the management of that informations.
He was comfortable with those who kept secrets, confidences, whispers; he had a brilliant mind, free, not dusty and threatened by reports, written minutes, stamped and circular papers; his evanescent figure slipped with skill and pleasure between verbal orders, special confidences and confidential communications. He had great affinity and deep admiration for those mysterious men who had accumulated in a cave such a big treasure of which for thirty years no one had drawn up even with a pencil the list that now, one of those diligent officials, breaking the sacred bond of total invisibility, offered to him, perfectly sorted by type. He hated the lists: decency was lacking, that subtle pleasure of the hidden; for him the written word was the antithesis of eroticism.
He just took a look at the list of airplanes that would probably give a heart attack to enthusiasts and museum directors: Nr. 112 Macchi MC 205 Veltro / DB 605 – Nr. 186 Macchi MC 205 Orione / DB 605 – Nr. 97 Fiat G 55 seconda serie / DB 605 – Nr. 102 Fiat G 56 / DB / 603 – Nr. 2 Reggiane Re 2000 / Piaggio XI – Nr 147 Reggiane Re 2005 / DB 605 – Nr. 12 Reggiane Re 2006 / DB 603 – STOP – (Totale aeromobili 658) – STOP.
It was a real air army indeed, but, although impressive, it was now just a list; it was clear that there were airplanes up there, what now was needed to be discovered was the reason why they were there. His trained eye passed directly to the materials that as they proceeding in the exploration of the structure were being inventoried. Well stacked in the secondary galleries had been found so far No. 300 engines for airplane – No. 287 cases of components and spare parts – No. 200 tons of fuel oils – No. 20 tons of lubricating oils – Nr. 600 tons of ammunitions and bombs – Nr. 20 M.A.B. crates – the list continued listing helmets, camp beds and canned food, probably of the same year and type of those still in current distribution to Italian troops in the 70s. Then finally he found that interesting detail that a good agent must always find: Nr. 12 catapults for airplanes, on site.
(to be continued)
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