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Igino Maria Coggi Squadratlantica

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SERIE STORICA: Più Veloci del Rischio ( leggi qui tutti i post )
di Igino Maria Coggi per Squadratlantica

2021 – Riproduzione vietata
Un sottufficiale che per due volte fu “il più veloce del mondo”
Francesco Agello da Casalpusterlengo
Episodio #1
Nato sotto il segno del Capricorno, il 27 dicembre del 1902, in quel di Casalpusterlengo, frazione di Boraschina, Lombardia, altezza un metro e sessantadue, cinquantatré chili di peso, aspetto «tarchiato» come si legge nel suo libretto personale della Regia Aeronautica. Quando varca i cancelli dell’idroscalo di Desenzano del Garda è un sottufficiale. Ne uscirà da ufficiale e con due primati mondiali di velocità alle spalle.
Al momento del servizio militare Francesco Agello è arruolato nel Genio Telegrafisti. Non deve andargli molto a genio se poco dopo fa domanda di arruolamento nell’appena nata Regia Aeronautica e di contestuale ammissione ai corsi di pilotaggio. Domanda accolta, selezione psico-fisica superata: arruolato come aviere, è inviato alla Scuola Breda che opera per la “Regia” sul campo della Cascina Malpensa, in piena brughiera, laddove oggi c’è l’aeroporto intercontinentale di Milano-Malpensa. Il 19 gennaio 1924 è brevettato pilota d’aeroplano. Quattro mesi dopo, il 13 aprile 1924, su uno SVA, si brevetta pilota militare.
Per la mentalità dell’epoca, e che sarà dura a morire, gli “ottimi” vanno alla caccia, i “buoni” al bombardamento, gli “scafessi” alla ricognizione. Non è improbabile che il non ancora ventiduenne ora sergente maggiore Agello Francesco sogni di fare il “cacciatore” o almeno il “bombardiere”. Sogno infranto, lo spediscono ai ricognitori: 31ª Squadriglia del 61° Gruppo Ricognizione Terrestre, base Taliedo, alla porte di Milano, che vola con gli Ansaldo A300/4, grossi “biplanoni” con motore da 400 cv al pilotaggio dei quali Agello risulta abilitato in quello stesso 1924. Un giorno, in voglia di sfogarsi, si mette a fare acrobazia non autorizzata con uno SVA. Conseguenze: qualche giorno di arresti ed elogio del comandante, Ettore Faccenda, per aver dimostrato ai “cacciatori” quello che può fare anche uno “scafesso” di “ricognitore”. Comunque tanto “scafesso” il sergente maggiore Agello Francesco non deve proprio esserlo se il suo libretto personale lo qualifica «ottimo pilota con venti/ventesimi» il che è il massimo e che di lì a non molto gli varrà come titolo preferenziale per un altro e ancora più impegnativo esame di ammissione. Intanto di essere ottimo pilota lo dimostra quando, in un’esercitazione nella zona del Canavese, si trova con l’aeroplano in avaria. Nell’atterraggio di fortuna in piena campagna Agello riesce a non distruggere il velivolo e a salvare la pelle, la sua e quella dell’ufficiale osservatore. Le cronache lo danno anche fra i partecipanti alla Coppa Baracca del 1924, gara riservata ad equipaggi militari, partenza il 5 ottobre dal campo di Cinisello Balsamo, presente Mussolini. C’è da scommettere che ad Agello la prospettiva di passare tutta una vita sui ricognitori non garbi molto e che in cuor suo aspetti l’occasione per squagliarsi da Taliedo e dai suoi lenti biplanoni.
( continua )

Ansaldo A300 Squadratlantica

HISTORICAL SERIE: Faster than Risk ( read all posts here )
by Igino Maria Coggi for Squadratlantica 
2021
Reproduction Prohibited
A non-commissioned officer who twice was “the fastest in the world”
Francesco Agello from Casalpusterlengo
Episode #1
Born under the sign of Capricorn, on December 27, 1902, in Casalpusterlengo, a hamlet of Boraschina, Lombardy, height one meter and sixty-two, weighing fifty-three kilos, “stocky” appearance, as stated in his personal booklet of the Regia Aeronautica. When he crosses the gates of the Desenzano del Garda seaplane base he is a non-commissioned officer. He will come out as an official and with two world speed records behind him.
At the time of his military service, Francesco Agello was enrolled in the “Genio Telegrafisti” (Telegraphers Engineers) corp . He doesn’t have to like it very much if shortly after he applies for enlistment in the newly born Regia Aeronautica and contextual admission to piloting courses. Application accepted, psycho-physical selection passed: enlisted as an airman, he is sent to the “Scuola Breda” which works for the “Regia” on the Cascina Malpensa field, in the middle of the moor, where today there is the intercontinental airport of Milan-Malpensa. On January 19, 1924, he became an airplane pilot. Four months later, on April 13, 1924, on an SVA, he became a military pilot. According to the mentality of the time, and which will be hard to die, the “excellent” go to fighters, the “good” to bombing, the “scafessi” (feckless) to recon. It is not unlikely that the not yet 22-year-old now sergeant major Agello Francesco dreams of being a “fighter pilot” or at least a “bomber”. Shattered dream, they send it to the recon: 31ª Squadriglia del 61° Gruppo Ricognizione Terrestre, Taliedo base, near Milan, flying with the Ansaldo A300 / 4, a huge biplane with 400 hp engine to pilot which Agello is qualified in that same 1924. One day, wanting to “let off steam”, he starts doing unauthorized acro with a SVA. Consequences: a few days of arrests and praise of the commander, Ettore Faccenda, for having shown to the “fighters” what a “scafesso” of recon can do. However, the sergeant major Agello Francesco doesn’t really have to be so much “scafesso” if his personal booklet qualifies him as “excellent pilot with twenty / twentieths” which is the best score and that soon will be worth him as a preferential title for another and even more challenging entrance exam. In the meantime, he proves to be an excellent pilot when, in an wargame training in the Canavese area, he finds himself with the airplane in trouble. In the emergency landing in the middle of the countryside, Agello manages to not destroy the aircraft and to save his own skin and that of the observer officer. The chronicles also report him among the participants at the 1924 Baracca Cup, a race reserved for military crews, starting on 5 October from the Cinisello Balsamo field, at the presence of the Duce Benito Mussolini.  It’s easy to bet that the view of spending his whole life on reconnaissance is not very appreciated by Agello and that in his heart awaits the opportunity to escape from Taliedo and its huge, slow biplanes.
(to be continued)

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