VISITA LA NOSTRA GALLERIA DI TSHIRT DA COLLEZIONE
- Spitfire K5054
- Piaggio Pegna PC7
- Reggiane Re 2005
- HUGHES H1
- Albatros DV
VISIT OUR GALLERY OF COLLECTIBLE TSHIRTS
ENG TEXT BELOW
BLOG SERIE | Il pozzo ed il Pendolo (clicca qui per leggere tutte le puntate)
Racconto di fantasia / Squadratlantica 2021
Oltre seicento caccia italiani della seconda guerra mondiale perfettamente efficienti, motori, parti di ricambio, carburante e munizioni. Tutto rimane nascosto per trent’anni in una caverna del Nord Italia.
Dal momento della scoperta ogni nuovo dettaglio è la tessera che aiuta a comporre lo scenario di una grande operazione militare della Regia Aeronautica che non ha mai avuto luogo. Le informazioni iniziano a trapelare, c’è chi conosce qualche capitolo della storia e chi opera da decenni all’ombra dei servizi segreti per nascondere tutto, eppure nessuno ha in mano il quadro completo. Ma c’è un dettaglio fondamentale che letteralmente capovolge il senso originale di tutta la faccenda: perché per i piloti italiani sarebbe stato molto pericoloso pilotare quegli aeroplani?
Manetta in tasca
Episodio #7
foto copertina MAX DE MEO
“Dottore, affermare che quegli aeroplani in caverna siano un segreto ben custodito non è del tutto corretto. Forse è meglio definirli una informazione… tramandata!”
L’ultima parola fu sibilata tra i denti, accompagnata da un ghigno e due occhi sbarrati. L’aveva lanciata fuori dalla bocca come uno di quei pupazzi a molla che escono dalla scatola: sorpresa!
“Nel ‘46 se li sono trovati tra i piedi. Mezzo migliaio di aeroplani, motori, materiali, carburanti, esplosivi, attrezzature. Tutto perfetto, tutto pronto. Pareva la base di uno scienziato pazzo. Ma la guerra era finita ed in tutto il mondo quella roba veniva mandata dallo sfasciacarrozze o fatta saltare in aria.” Con il gesto delle due dita unite sulle labbra chiese una sigaretta al piantone; controllava la situazione anche sotto interrogatorio, era disponibile, affabile, a tratti provocante. Pareva uscito di fresco da una serata al club per essersi ritrovato in nient’altro che in una chiacchierata tra amici, aveva trattato come autisti i due Carabinieri che lo avevano caricato in macchina e portato in caserma. E sorrideva, sorrideva sempre, quasi ne fosse obbligato. Dava i nervi.
“Evidentemente ci fu chi pensò che una grotta piena di armi potesse servire, soprattutto per dove si trovava. Il nordest era la nuova linea del fronte, con Tito pronto ad arrivare a Venezia ed i Russi dietro.”
Il fumo azzurrino della Galuoise rimaneva basso ed immobile nella stanza gialla della caserma, anche l’aria pareva essersi fermata per non disturbare.
“Ha mai sentito parlare della Stay Behind?”
Il funzionario alzò la testa. L’altro sorrideva sempre, immobile sulla sedia fumava la sua sigaretta.
“Volevano usare quella forza per delle azioni di guerriglia dietro le linee nemiche nel caso ci fosse stata una invasione.”
Ci fu un formale tambureggiare alla porta. Entrò il Brigadiere con il suo vassoietto di plastica arancione carico di tazzine. “Finalmente un caffè!”
Era portato per abitudine, anzi per deformazione professionale, a ricercare nell’archivio della sua mente la fisionomia di chi aveva davanti. Dopo tante ore passate sui faldoni delle schede segnaletiche di mezzo mondo era una cosa che gli veniva naturale. E quel tizio aveva una vaga somiglianza con un giovane attore americano che aveva visto nel 73, quando era a New York, al Theatre X. Lo spettacolo era un ricordo confuso ma gli era rimasto impresso quel nome strampalato: Theatre X. I capelli dell’attore erano diversi, più lunghi ma lo sguardo e soprattutto l’atteggiamento erano gli stessi dell’uomo che aveva davanti. Ma non poteva essere la stessa persona, a meno che l’attore non fosse nel frattempo invecchiato di trent’anni.
Eppure. Il suo fiuto lo aveva indirizzato su quel dettaglio. X. Gli attori della compagnia avevano spiegato al pubblico che il simbolo scelto significava una quantità sconosciuta e quindi infinite possibilità di fare teatro.
Una caverna segreta piena zeppa di aeroplani la si poteva certo chiamare la caverna X, costruita per uno scopo e che poi passata di mano in una infinita possibilità di utilizzi.
Ed in Italia la X era un simbolo che ricorreva spesso nelle azioni speciali.
SOSTIENI IL BLOG CON UN PICCOLO ACQUISTO
ENTRA NEL CIRCOLO DEI LETTORI ATLANTICI
“La vuole sapere la cosa strana Dottore?” L’uomo scrutava concentrato nella tazzina come a cercarne chissà quale verità. “Al tempo di guerra… sui nostri aeroplani, come quelli della caverna per capirci, per accelerare la manetta del gas veniva tirata indietro ed i nostri piloti utilizzavano dire ‘manetta in tasca’ quando intendevano dire accelerare al massimo.” Aveva in serbo un altro dei suoi pupazzi pronto a saltar fuori dalla bocca. In quella ultima frase pareva aver strisciato un vago accento yankee. Ma era suggestione.
“E quindi?” Non riusciva a ricordare il nome dell’attore ma si segnò mentalmente di recuperare l’informazione, così per curiosità.
Ancora quel ghigno ed il pupazzo uscì dalla scatola. I tempi dell’attore, dello show man quell’uomo li aveva; pareva stesse raccontando una barzelletta e quella era la battuta finale che doveva far ridere anche gli altri.
Rullo di tamburi, barabam, battuta: “Allora faccia controllare e vedrà che tutti gli aeroplani hanno i comandi invertiti, per dare gas bisogna spingere la manetta in avanti.”
(continua)

Willem Defoe – The smile man
More than six hundred combat ready Italian World War II fighters, engines, spare parts, fuel and ammunition. Everything remains hidden for thirty years in a cave located in northern Italy.
From the time of discovery every new detail is the puzzle piece that helps to compose the setting of a great military plan made by Italian Regia Aeronautica command that never took place. Information begins to leak, there are those who know a few chapters of history and who has been working for decades in the shadow of the secret services to hide everything and still yet no one has in his hand the complete plot. But there is a crucial detail that literally turns the original meaning of the whole thing upside down: why would it be very dangerous for Italian pilots to fly those airplanes?
BLOG SERIES | The Pit and the Pendulum (click here to read all the episodes)
Fiction / Squadratlantica 2021
Manetta in tasca!
Episode #7
“Dottore, say that those cave airplanes are a well-kept secret is not entirely correct. Perhaps it is better to define it as information … forwarded! The last word was hissed between teeth, accompanied by a grin and two wide eyes. He had thrown it out of his mouth like one of those spring-loaded puppets that come out of the box: surprise!
“In ’46 they found them. Half a thousand airplanes, engines, materials, fuels, explosives, equipment. All perfect, all combat ready. It looked like the secret base of a mad scientist. But the war was over and all over the world that stuff was being delivered to the junkyard or blown up. ” With the gesture of the two fingers joined on his lips he asked a cigarette to the attendant; he was controlling the situation even under interrogation, he was available, affable, at one time provocative. He seemed to have just come out from an evening at the club to have found himself in nothing but a chat with friends, he had treated the two Carabinieri ( italian policemen ) who had loaded him into the car and taken him to the barracks, as drivers. And he smiled, he always smiled, as if he were obliged to. It got on his nerves.
“But somebody thought that a cave full of weapons could be useful, especially because of where it was. The northeast italy was the new front line, with Tito ready to keep Venice and the Russian troups behind him. ”
The Galuoise blue smoke remained low and motionless in the yellow room of the barracks, even the air seemed to have stopped so as not to disturb.
“Have you ever heard about “Stay Behind” operation?”
The official raised his head. The other always smiled, motionless in his chair smoking his cigarette.
“They wanted to use that force for guerilla action, behind enemy lines. In case of invasion.”
There was a formal drumming on the door. The Brigadiere entered with his orange plastic tray full of coffe cups. “Finalmente un caffè!”
He was led out of habit, indeed due to professional deformation, to search in the archive of his mind for the physiognomy of whoever was in front of him. After so many hours spent on the folders of identification cards all around the world, it was something that came naturally to him. And that guy bore a vague resemblance to a young american actor he had seen in ’73, when he was in New York at Theater X. The show was a confused memory, but he had that odd name stuck: Theater X. Yes, the actor’s hair were different, longer but the look and above all the attitude were the same as the man in front of him. But he couldn’t be the same person, unless the actor had aged thirty years in the meantime.
But yet. His nose had directed him to that detail. X. The actors of the company had explained to the public that the chosen symbol meant an unknown quantity and therefore infinite possibilities of doing theater.
A secret cave full of airplanes could quite be called Cave X indeed, built for one purpose and then changed hands in an infinite possibility of uses.
And in Italy the X was a symbol that often recurred in special operations.
SUPPORT THE BLOG WITH A SMALL PURCHASE
JOIN THE SQUADRATLANTICA READERS CLUB
“Want you to know a strange thing Doctor?” The man was concentrated on the coffe cup as if he was reading in it.
“In wartime … on our airplanes, like those in the cave to understand, to accelerate the throttle lever was pulled back and our pilots used to say ‘manetta in tasca’ (throttle in the pocket) when they meant to accelerating to the maximum speed.” He had another one of his puppets in store ready to pop out of his mouth. In that last sentence it seemed to have crept a faint yankee accent. But it was suggestion.
“So what?” He couldn’t remember the actor’s name but made a mental note to retrieve the info, just out of curiosity.
Again that grin and the puppet was caming out of the box. That man masterd the speech timing of an actor, a show man indeed; he looked like he was telling a joke and that was the punchline that was supposed to make the others laugh too.
Drum roll, barabam! , joke: “Then check the airplanes, you will see that all of them have reversed controls; to give full throttle you have to push.”
(to be continued)
VISITA LA NOSTRA GALLERIA DI T-SHIRT DA COLLEZIONE
- Trofeo Schneider
- Trasvolatori Atlantici
- Aviazione Legionaria
- Reparto Alta Velocità
- Volo su Vienna
0 Comments
Leave A Comment