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Il prototipo dello Spitfire venne trattato in guanti bianchi anche per quanto riguarda l’applicazione dell’originale livrea azzurra. Per soddisfare la richiesta del progettista Reginald J. Mitchell che richiedeva la massima resa aerodinamica, vennero convocati degli specialisti di carrozzerie automobilistiche, abili artigiani che sapevano rendere perfettamente liscia ogni superficie. Dopo una accurata preparazione si procedette quindi alla stesura vera e propria del colore applicando più strati successivi in modo da annegare le teste dei rivetti e le giunture tra i pannelli e rendere la superficie dell’aeroplano perfettamente uniforme. Vennero poi effettuate delle sessioni di accuratissima lucidatura manuale utilizzando in progressione dei panni sempre più morbidi fino a che le superfici dell’aeroplano risultarono lucidate a specchio.
Il trattamento da re e soprattutto il particolare colore – variamente descritto come “”French Grey”, “Blue-Grey”, “Pale Blue” o “Cerulean blue” – riservati allo Spitfire, fece girare la chiacchiera che la verniciatura fosse stata effettuata direttamente sulla linea di assemblaggio della Rolls Royce, la prestigiosa casa automobilistica fornitrice del motore Merlin a 12 cilindri a V montato sul magnifico caccia della Supermarine.
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Spitfire K5054 Squadratlantica
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The Spitfire prototype was treated in white gloves also as regards the application of its original blue livery.
To meet the demand of the chief designer Reginald J. Mitchell, who demanded maximum aerodynamic performance, car body specialists were summoned; they were skilled craftsmen who knew how to make every surface perfectly smooth. After a careful preparation they proceeded then to the application of the paint by applying several successive layers in order to drown the heads of the rivets and the joints between the panels and make then the surface of the airplane perfectly uniform. Several sessions of very accurate manual polishing were then carried out progressively using softer cloths until the surfaces of the airplane were polished to mirror.
The “king treatment” and especially the unusual color – variously described as “”French Grey”, “Blue-Grey”, “Pale Blue” or “Cerulean blue” – choosen for the Spitfire, made the rumor that the painting had been carried out directly on the assembly line of the Rolls Royce Company, the prestigious automotive manufacturer supplying the Merlin 12-cylinder V engine mounted on the magnificent Supermarine fighter.